Blog

Nuova Gestione Ordini del Servizio Sanitario Nazionale

Nuova Gestione Ordini del Servizio Sanitario Nazionale
Sei pronto per gestire gli ordini elettronici via NSO?

Dal primo ottobre 2019 le aziende del Servizio Sanitario Nazionale avranno l’obbligo di inviare gli ordini per l’acquisto di beni o servizi esclusivamente in via elettronica.
Questa nuova procedura influenzerà anche il modo di lavorare degli ottici che in alcuni casi sono fornitori della Pubblica Amministrazione per quanto riguarda servizi o dispositivi medici, quali sono gli occhiali da vista e le lenti a contatto.

NSO – NODO SMISTAMENTO ORDINI: CHE COS’È E COME FUNZIONA

Il Nodo Smistamento Ordini (NSO) è un sistema digitale di trasmissione documenti e come lo SDI, il Sistema di interscambio per lo smistamento delle fatture elettroniche, riceve ed inoltra i file debitamente compilati in base al codice destinatario del ricevente. In questo caso gli ordini saranno codificati nel formato UBL, ossia una derivazione del XML.

Per garantire la coerenza dei dati, le fatture relative agli ordini d’acquisto non potranno essere liquidate se non vengono riportati determinati dati specificati nell’ordine, rispettando così la nuova procedura.

L’NSO è stato creato in seguito alle disposizioni della Legge di Bilancio 2018 (clicca qui per leggere il testo ufficiale) per garantire trasparenza negli approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni. Per questo il sistema è gestito dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è integrato con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e con lo SDI.

LA SOLUZIONE WINeyes – YouDOX

Già da oggi puoi attivare il pannello di controllo per gestire gli Ordini Elettronici all’interno del portale online WINeyes – YouDOX, in modo del tutto simile a quello che attualmente permetta la gestione delle fatture.  Potrai avere tutto sotto controllo da un unico punto di riferimento!

Ecco le funzioni che ti offre WINeyes – YouDOX:

  • Ricezione degli ordini elettronici e invio delle risposte opzionali;
  • Download degli ordini, singolarmente o massivamente, in PDF o UBL;
  • Ricerca e visualizzazione in PDF;
  • Conservazione a norma nel sistema certificato AgID.

 

Vuoi maggiori info?
Compila il form sottostante per saperne di più!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *