Blog

Come Approcciarsi alla Demo

COMPRENDERE IL METODO TRADIZIONALE DI VENDITA DI UN SOFTWARE

É molto importante quando ti trovi a dover decidere di acquistare una nuova soluzione gestionale, che tu comprenda come funziona il metodo tradizionale di vendita di un software applicativo.

PRESTA ATTENZIONE ALLA PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO E DELL’AZIENDA FORNITRICE

Le demo per loro natura sono predisposte per impressionare il potenziale acquirente: ascolta con attenzione gli argomenti, mantenendo però la concentrazione sulle tue reali esigenze, sulle aspettative che ti sei creato con l’esperienza nella gestione della tua azienda di ottica.
Poiché non si cambia un gestionale ogni anno, valuta l’aspetto tecnologico e l’attendibilità del fornitore, ma cerca contemporaneamente di capire le prospettive di crescita dell’azienda fornitrice, i valori su cui si fonda e gli obiettivi a cui mira. Un’azienda dinamica, aperta al dialogo ed in crescita potrebbe essere interessata a sviluppare assieme le tue idee e le nuove opportunità di business, mentre un’azienda già consolidata potrebbe dimostrarsi indifferente di fronte alle esigenze del cliente, poco attenta e pronta ai cambiamenti del mercato, in termini strategici già proiettata a sfruttare gli utili per sviluppare piuttosto altri investimenti collaterali.
In pratica potrebbe giovare cercare di predisporre una lista delle priorità per poter esaminare alla fine i pro ed i contro, valutando le sorprese, le promesse e le richieste disattese.

IL TEMPO PER DECIDERE È SEMPRE LIMITATO

Non è possibile capire se un gestionale è adatto alle tue esigenze in poche ore: sono i dettagli, i servizi e la capacità di risolvere le urgenze, che fanno la differenza.
Purtroppo l’esperienza dimostra che nel settore dei software gestionali, dove le competenze specifiche di chi compra spesso sono deboli, è più probabile che un cliente compri un prodotto mediocre da un venditore abile che un buon prodotto da un venditore mediocre. Cerca di rappresentare un’eccezione a questa regola: informati su internet, sul sito o sui social network dell’azienda, consultati con l’opinione e l’esperienza dei colleghi, cerca il dialogo coi responsabili aziendali per vedere quanto vi è di costruito sopra l’onestà della persona: “La parola serve a nascondere il pensiero, il pensiero a nascondere la verità”.

ATTENZIONE A COME VIENE FORMULATA L’OFFERTA

Il gioco di chi offre è farti credere che il loro prodotto costerà meno, ma le variabili da considerare sono numerose sia nelle modalità di dilazione dei pagamenti e delle quote di pertinenza, sia per quanto riguarda dinamiche di cross selling, che mirano a scorporare servizi prima compresi. Questo in particolare si concretizza nel lasciare molto spazio al “dopo”, ad opzioni non previste che sono indispensabili, a giornate di formazione che sembrava non servissero, a personalizzazioni fondamentali, senza le quali non puoi lavorare. Giornate e giornate spesso fatturate a consuntivo.

IL GESTIONALE È SOLO UNA PARTE DELL’OFFERTA

L’alternativa consta nel NON comprare un Software Gestionale, ma un Servizio Gestionale per implementare un metodo di lavoro più efficiente. IT Experience, inoltre, è la prima azienda che propone una valorizzazione dei dati aziendali presenti in WINeyes attraverso servizi di consulenza e di marketing dedicati.

 

Leggi anche il seguente articolo

 

Conosci l’approccio WINeyes: rispondi alle domande e scarica la versione per le tue esigenze

 

Related Posts