Blog

Fidelizza i tuoi clienti portatori di Lenti a contatto

LAC: UN ACQUISTO PROGRAMMATO

L’acquisto di Lenti a Contatto fa parte di quella categoria di acquisti detti programmati, in quanto il soggetto compra per necessità, dopo aver ricercato quante più informazioni e valutato tra le varie alternative. La natura del prodotto, poi, abbastanza sostituibile e generalmente diffuso, fa sì che un cliente non si senta vincolato per queste operazioni ad un solo Centro Ottico, inducendo il consumatore a sperimentare anche il servizio offerto da altri professionisti. Potendo vantare un bel negozio, un’apprezzabile scelta di occhiali ed una strategia per fidelizzare il cliente, allora, è possibile trarre enorme vantaggio da queste dinamiche offrendo al contempo un servizio premuroso e professionale, in qualità di tutor del benessere visivo.

 

IMPORTANZA STRATEGICA

In termini strategici, va ricordato, infatti, che il primo approccio da adottare quando si tratta di Marketing va pensato proprio con riferimento ai propri clienti; il parco clienti di qualsiasi azienda rappresenta un patrimonio strategico perché:
• Essi sono coloro che per qualche motivo da scoprire ci hanno scelto;
• Esiste un rapporto o almeno le basi per un dialogo;
• Comunicare coi propri clienti è molto più efficace, ha un riscontro più rapido e redditizio.

In sintesi vantare quindi un certo numero di clienti che vengono in negozio regolarmente, anche solo per le LAC, è un’opportunità di vendita, è un segno di professionalità, è un aspetto da non trascurare. Si consideri, ancora, che in media Il 45% dei clienti di un negozio di ottica non torna più, ha scelto un concorrente o un altro mercato (quello online per esempio).

 

L’INFLUENZA DI INTERNET

Alcuni dati emersi durante il Congresso Interdisciplinare dell’Istituto Zaccagnini a Bologna sdrammatizzano il ruolo di internet in questo settore, riferendo che il mercato si divide così: il 74% dei consumatori cerca nel centro ottico qualcuno esperto di salute, ossia il professionista, il 13% guarda il prezzo ed il 13% il timing, ossia vuole acquistare velocemente perché non ha tempo.

 

WINeyes E LA TUA APP

Ti suggeriamo quindi 2 strumenti, utilizzabili separatamente o in sinergia, per permetterti di migliorare il tuo approccio a questa categoria di consumatori:

    • Una App, le cui potenzialità sono descritte in questa pagina: sviluppo app
    • Una funzionalità del software WINeyes XPS che ti permette di gestire più efficacemente il tuo rapporto con loro.
      Guarda il video qui sotto:

 

Related Posts