Blog

L’importanza di avere un Database al Sicuro

I tuoi Dati sono un Patrimonio ed una Responsabilità

Il trattamento dei dati da parte di un’azienda non è una scelta, è un’attività imprescindibile per lavorare: nel momento in cui misuriamo la vista e ordiniamo un occhiale per il nostro cliente, nel momento in cui facciamo un contratto di lavoro per i nostri dipendenti, anche nella ipotesi meno tecnologica (dove gestiamo tutto con la carta e poi buttiamo tutto nel cestino), gestiamo dei dati e per questo dobbiamo adottare delle misure tecniche ed organizzative di sicurezza in rispetto della normativa europea GDPR. 

Proprio questa normativa pone l’accento su:

  • Misure di sicurezza per l’accesso di personale autorizzato ai dati ed ai locali critici (come la sala server o la sala di archiviazione dei documenti privacy, fatture, dich. conformità); 
  • Uso esclusivo delle credenziali di autenticazione;
  • Procedure di Backup;
  • Procedure di Ripristino; 
  • Criptografia dei dati; 
  • Sistemi antivirus per la protezione dei PC e firewall per la protezione della rete; 
  • Formazione agli incaricati del trattamento;
  • Procedure interne per utilizzo di Sistemi rimovibili (come Chiavette USB), Posta Elettronica (in particolare apertura Allegati), utilizzo PC;
  • Procedure interne in caso di perdita di dati;
  • Procedure interne in caso di richiesta di accesso/modifica/cancellazione dei dati.

Queste misure hanno l’obiettivo di rendere più sicure le banche dati in mano alle aziende, tutelando i consumatori, i clienti ed i fornitori. In quest’epoca i dati possono fare tante cose e per questo hanno acquisito un grande valore. 

Tra Marzo e Maggio 2020 molti ottici hanno avuto modo di saggiare l’importanza di disporre di un database per analizzare lo storico per: 

  1. Richiamare i Clienti Dormienti per fare dei controlli
  2. Fidelizzare i clienti LAC offrendo loro un servizio di Delivery
  3. Analizzare il magazzino ed ottimizzare gli ordini
  4. Analizzare il fatturato e valutare la perdita ed i prossimi obiettivi
  5. Analizzare il flusso di cassa e salvaguardare la liquidità

Gli ottici che hanno WINeyes possono anche fare affidamento su diverse Soluzione Tecnologiche che facilitano e migliorano la gestione di diversi aspetti: 

  1. Il servizio Database in Cloud garantisce un livello sicurezza maggiore da Virus nel PC, nella Rete o da danni hardware. Inoltre grazie a WINeyes XPS Cloud non dovrai più preoccuparti dei Back up del tuo database clienti e potrai accedere da qualsiasi luogo ti trovi, senza dover preoccuparti di accendere e raggiungere il tuo server. 
    Rispetto ad una classica soluzione Server – Client offre performance più elevate nella velocità di circolazione dei dati, non richiede la predisposizione di un sistema di rete interno e garantisce la criptografazione del dato anche nel transito all’interno della rete. 
  2. Il sistema Firma Grafometrica di WINeyes ti permette di far firmare in digitale ed archiviare su cloud la privacy o la dichiarazione di conformità. In questo modo potrai dimenticarti armadi, faldoni, scatoloni per l’archiviazione, la conservazione e l’eventuale recupero/ricerca del documento.
  3. Il sistema Smart Login garantisce l’accesso personale ad Database con una card, assicurando il blocco della sessione ad ogni completamento dell’operazione. Oltre a questo ci assicura una maggior tranciabilità delle operazioni e non ci impone di cambiare e ricordare con regolarità la password. 

Inoltre il nostro team di consulenti è a disposizione per aiutarti a sfruttare il patrimonio dei tuoi dati e per valutare l’adeguamento alla normativa GDPR. 

Cosa aspetti allora, Contattaci Subito oppure compila il form per fissare un Appuntamento senza impegno!

TEL | 049 8256670
Mail | commerciale@itexperience.it

Related Posts