Blog

Compatibilità WINeyes XPS con sistema Apple

COMPATIBILITA’ WINEYES XPS CON I NUOVI SISTEMI APPLE

 

Con la presente comunicazione ti aggiorniamo sulla compatibilità di WINeyes XPS con i nuovi MAC di Apple basati su Architettura ARM.

Come sappiamo, Apple ha abbandonato le CPU di Intel con architettura x86 e x64 per passare all’architettura ARM con le sue nuove CPU M1 e M2.
Queste nuove CPU hanno una potenza eccezionale e grazie a sistemi di Virtualizzazione come Parallels Desktop, è possibile eseguire Windows 11 ad una velocità straordinaria rispetto ad una macchina Windows nativa ma con Windows 11 basato architettura ARM, non x86/x64.

Windows 11 ARM ha alcune limitazioni:
• Esegue solo applicazioni a 64 bit.
• I drive già realizzati per Windows 11 X86/X64 non sono compatibili.

Questo significa che le macchine virtuali Windows 11 basate su architettura Intel, non sono compatibili con sistemi di virtualizzazione come Parallels su MAC CPU ARM M1 o M2. Tanto è vero che le macchine virtuali Parallels create su Mac con CPU intel, non sono compatibili con Parallels su MAC ARM M1 o M2.

WINeyes XPS è attualmente basato su architettura intel x86/x64 e non è al momento supportato su Windows 11 ARM.

Per eseguire Windows 11 basato su architettura Intel x86/x64 su un Mac con architettura ARM, potrebbe essere possibile grazie ai software di emulazione come QEMU o UTM. Questi software permetterebbero di eseguire Windows 11 x64 grazie all’emulazione di un chipset e periferiche CPU Intel x86/x64. Tuttavia, poiché devono utilizzare la tecnica di emulazione e non la tecnica di virtualizzazione, le prestazioni di queste soluzioni non sono al livello che gli utenti si aspettano.

In conclusione sconsigliamo i clienti di usare Mac con CPU M1/M2, sebbene grazie ad un software di emulazione si potrebbe utilizzare Windows 11 x64 compatibile con WINeyes XPS. In ogni caso, tali emulatori non sono attualmente supportati dal Servizio Clienti WINeyes.

 

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Lo Staff IT Experience

Related Posts

Paste your AdWords Remarketing code here