Blog

Obblighi 2021 per gli Ottici: Tutte le Novità e le Soluzioni

Sintetizziamo in questa pagina le nuove Normative che entreranno in vigore nel 2021 per gli Ottici, evidenziando le Soluzioni offerta dal Software e dal servizio WINeyes.

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Il 1° Gennaio 2021 (salvo proroghe dell’ultima ora) arriverà la Lotteria degli Scontrini anche nei centri ottici che dovranno dare la possibilità all’acquirente di partecipare all’estrazione. 

L’acquirente di beni detraibili dovrà decidere se partecipare alla lotteria o richiedere la detrazione fiscale del bene nel 730, quindi, a seconda della preferenza, consegnerà all’ottico rispettivamente il codice lotteria (ossia un codice a barre che puoi ottenere in questo link) o il codice fiscale. 

Anche in questo caso WINeyes permetterà di inserire il codice e di trasmetterlo al registratore telematico che farà l’invio.

E’ importante assicurarsi con il proprio tecnico che il registratore telematico sia aggiornato con l’ultimo firmware abilitato a gestire il codice lotteria

Nell’immagine sotto riportiamo il nuovo campo inserito nel carrello per l’inserimento del codice lotteria, disponibile nei prossimi giorni con il nuovo aggiornamento:

INVIO STS MENSILE e NUOVO TRACCIATO

Dal 1° Gennaio 2021 è stato disposto che l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria subirà le seguenti modifiche: 

  • Integrazioni del tracciato da inviare o compilare con nuove informazioni (Modalità di pagamento -già dal 2020, Tipo documento, Aliquota Iva);
  • Dovranno essere inviate le spese detraibili anche in caso di opposizione del contribuente;
  • L’invio avrà scadenza Mensile e non più annuale.

Per evitare di commettere errori, affidati a WINeyes. La tua operatività non subirà modifiche ed ogni mese ti ricorderemo di fare l’invio che sarà possibile con pochi clic e senza spese aggiuntive!

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Nulla cambia nel 2021 rispetto al 2020 per le fatture elettroniche, se non una modifica del tracciato che sarà del tutto trasparente per chi usa WINeyes. In particolare: 

  • Resta il divieto dell’emissione delle fatture elettroniche per le cessioni dei beni e le prestazioni sanitarie alle persone fisiche i cui dati vengono comunicati a Sistema TS.
  • Le fatture a Persone Giuridiche dovranno essere inviate al SDI (entro 12 gg dalla data di emissione), le fatture a Persone Fisiche dovranno essere inviate al Sistema TS (entro il mese successivo all’emissione).

Related Posts