LA PRATICA FUNZIONE PER ORIENTARE LA TRATTATIVA
Ti sei mai chiesto quanto sconto potresti applicare al tuo occhiale? E i tuoi collaboratori si sentono intraprendenti nella trattativa?
WINeyes XPS introduce una funzione legata al controllo del margine operativo, per ogni singola vendita.
In pratica, il Software gestionale ci dice qual è lo sconto massimo applicabile ad un specifica fornitura, per esempio, per contribuire efficacemente alla copertura dei costi fissi, dei costi variabili e del margine di profitto (che ho stabilito a priori).
In questo modo, potrai tenere sempre sotto controllo lo sconto fatto e dare anche ai tuoi collaboratori uno strumento oggettivo che li orienti nella fase di trattativa.
Lo sconto massimo applicabile ad un occhiale, infatti, non è quello che ci porterebbe ad effettuare la vendita al prezzo a cui l’abbiamo acquistato: questo nessuno lo farebbe anche intuitivamente.. perché naturalmente ci sono i costi dell’attività che vanno coperti. La vendita, affinché sia economicamente sostenibile, deve coprire i costi di acquisto della merce stessa ed una piccola parte dei costi fissi, incontrando così il punto di pareggio.
Quanto detto sopra è la massima semplificazione della realtà aziendale, ma è interessante approfondire la dinamica per comprendere la valenza di una gestione scientifica dell’attività e di un maggior controllo finanziario.
Per costi fissi si devono intendere i costi annuali del negozio, che incombono con costanza, aldilà della merce venduta. Quindi i costi di affitto, di mantenimento, le tasse, gli stipendi dei dipendenti, i costi di magazzino. In questa sezione possiamo riportare anche il margine operativo, cioè il minimo dei ricavi che ci si deve aspettare da un’attività e che spettano all’imprenditore come corrispettivo del suo investimento.
I costi variabili possono variare da prodotto a prodotto, ma si può stabilire una media per categoria di prodotto o, meglio ancora, per linea; così possiamo dire che la linea x di un certo marchio di occhiali da vista ha prezzi a listino che ci permettono un ricarico del 50%, dove cioè noi paghiamo 50 l’occhiale e lo vendiamo a 100.
In base al fatturato storico, inoltre, si possono stabilire delle previsioni di vendita ed ammortizzare questi costi gradualmente, attribuendo una quota di contribuzione ad ogni unità venduta. Le previsioni di vendita possono risultare alla fine più o meno fedeli alla realtà: questo non deve essere un deterrente, ma una fredda presa di coscienza della situazione aziendale che ci permette anche di confrontare le strategie aziendali e di marketing intraprese.
Una gestione scientifica dell’attività aziendale ci permette di essere liberi pensatori, che non sono influenzati dall’opinione pubblica o dalle politiche del concorrente.