Blog

Come Gestire al meglio il Magazzino con WINeyes

gestione magazzino WINeyes
ORGANIZZA L’APPROVVIGIONAMENTO SECONDO UN’ANALISI STATISTICA DEL MAGAZZINO

Qualsiasi imprenditore è consapevole che il congelamento delle sue disponibilità finanziarie, senza tassi di rendimento, rappresenta un costo implicito, dato dalla immobilità del capitale rispetto al mercato. Nel caso particolare del negozio di ottica, inoltre, il magazzino rappresenta anche un costo esplicito dovuto alla obsolescenza o deterioramento degli occhiali, alle Tasse, Assicurazioni e ai vari costi di stoccaggio. Poiché, tuttavia, il mercato degli occhiali segue le tendenze della moda, la gestione del magazzino non rappresenta solo un momento critico, ma anche un’operazione strategica.

Una programmazione dell’acquisto efficiente considererà le caratteristiche del vostro mercato, il budget del periodo, il piano di marketing e le disponibilità finanziarie necessarie. È buona pratica, inoltre, stabilire il numero di pezzi ed il valore che dovrà avere il magazzino a fine anno, così si potrà tenere d’occhio l’andamento mese per mese e limitare l’approvvigionamento impulsivo ed emozionale che è un vizio da concedersi con moderazione.

Il primo passo quindi è studiare il vostro negozio e la vostra clientela sulla base di dati storici. A tal fine è importante rendersi conto di:

  1. Quanti son stati gli incassi medi delle varie stagionalità;
  2. Su che fascia di prezzo si posizionavano gli acquisti dei clienti;
  3. Quanti acquisti erano riferiti agli occhiali da sole e quanti a quelli da vista, quanti erano modelli da uomo e quanti da donna.

Sulla base di queste informazioni si può determinare come è percepito il nostro negozio, quali occhiali possiamo vendere ai nostri clienti e quando farlo, formandoci quindi delle aspettative un po’ più dettagliate.

Tutto questo viene presentato dettagliatamente ed in modo molto intuitivo in un specifico Report di WINeyes che ci permette di analizzare il magazzino, lo storico delle nostre vendite e fare un’analisi statistica per il riapprovvigionamento.
Ad esempio, vedendo le vendite fatte l’anno scorso nel rispettivo trimestre (Aprile – Giugno 2014) e considerando le scorte di magazzino attualmente disponibili, WINeyes fa il calcolo di riapprovvigionamento per il prossimo trimestre (Aprile – Giugno 2015). Il tutto sarà suddiviso per fascia di prezzo e marca.
Così potremo decidere se fare un nuovo ordine o deprezzare un modello di occhiali per coprire un buco nella fascia di prezzo di una certa linea. Nel seguente video potrete apprezzare con che facilità ottenere tutto il supporto per fare queste considerazioni

Related Posts