Blog

Dall’esperienza nella Gestione dei Dati nasce WINeyes Business Intelligence

Dov’è la saggezza che abbiamo perso nella conoscenza?
Dov’è la conoscenza che abbiamo perso nell’informazione?

Da questa citazione di T.S Eliot molti sarebbero indotti a trarre conclusioni disfattiste sulla tendenza contemporanea della nostra società che ha perso la capacità di ascolto e riflessione, a scapito di una cultura martellante e vuota. Bisogna considerare, però, la nuova percezione del mondo dopo la scoperta dell’atomo e la diffusione dei computer per poter apprezzare fra queste parole la sintesi del moderno approccio alla Strategia Aziendale: DATO → INFORMAZIONE → CONOSCENZA → SAGGEZZA

COS’E’ IL DATO

Un dato (dal latino datum che significa letteralmente fatto) è una descrizione elementare la cui elaborazione può portare alla conoscenza di un’informazione. L’analisi dei dati è un processo di ispezione, sintesi, interpretazione e presentazione di dati con il fine di evidenziare informazioni che suggeriscano conclusioni e supportino le decisioni strategiche aziendali.
La conoscenza rende liberi perché offre l’opportunità di intraprendere le proprie scelte, specifiche per la propria situazione, lontani da emulazioni o condizionamenti di massa.

IL VERO VALORE DEL DATO PER LA TUA AZIENDA

In riferimento al mercato dell’ottica, il Software gestionale di un negozio, ed in particolar modo possiamo dirlo nel caso di WINeyes, rappresenta la fonte principale per il raccoglimento dei dati del mercato. Vi è una moltitudine di informazioni a cui si può accedere attraverso lo studio incrociato dei dati contenuti nell’anagrafica cliente, nello storico delle vendite e del magazzino, …, in generale già predisposti nelle sezioni di Marketing che WINeyes XPS mette a disposizione dell’ottico imprenditore.

L’elaborazione di queste informazioni possono rivelarci interessanti conclusioni che concernono il comportamento di acquisto del mercato, in ogni sua segmentazione, ma anche in riferimento al comportamento dell’ottico imprenditore.  L’analisi di dati ha molti approcci e sfaccettature, il che comprende tecniche diversissime tra loro.

BUSINESS INTELLIGENCE – L’ARTE DI ANALIZZARE I DATI

Nelle scienze statistiche gli studiosi dividono l’analisi dei dati in Statistica Descrittiva, che si concentra sullo scoprire nuove caratteristiche presenti nei dati, nel confermare o falsificare le ipotesi esistenti; Analisi predittiva si concentra sull’applicazione di modelli statistici per scopi predittivi ed Analisi testuale che applica tecniche statistiche, linguistiche e strutturali per estrarre e classificare informazioni da fonti testuali.

Definiamo Business Intelligence allora l’insieme di processi aziendali per raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche . Il termine Business Intelligence comprende sia i più tradizionali sistemi di raccolta dei dati finalizzati ad analizzare il passato o il presente e a capirne i fenomeni, le cause dei problemi o le determinanti delle performance ottenute, sia i sistemi più rivolti a stimare o a predire il futuro, a simulare e a creare scenari con probabilità di manifestazione differente.

TOCCA A TE: MIGLIORA LA TUA CONSAPEVOLEZZA

Promuoviamo allora i primi approcci, oggi GRATUITI, verso la comprensione del mercato e del proprio business.
Ecco le opportunità a cui puoi accedere:


 

Clicca per scoprire WINup, la consulenza Strategica

win up

Clicca per scoprire il servizio in collaborazione con GfKnow, leader in ricerche di mercato

logo-gkknow

Related Posts