
Con la presente comunicazione ti informiamo di un’importante novità per tutti gli utenti di WINeyes XPS! Con l’ultimo aggiornamento, il nostro software introduce un nuovo documento: l’Attestazione dei Materiali Utilizzati.
Un aggiornamento in linea con il Regolamento Europeo
Questa innovazione nasce in risposta al Regolamento Europeo sui Dispositivi Medici 2017/745, che ha ridefinito la classificazione degli occhiali da vista. Secondo la nuova normativa, gli occhiali non sono più considerati dispositivi “su misura”, portando così alla necessità di un nuovo tipo di certificazione.
Di conseguenza, nella maggior parte dei casi, l’Attestazione dei Materiali Utilizzati sostituisce la Dichiarazione di Conformità, semplificando il processo di documentazione per i professionisti del settore.
Cosa cambia per gli ottici?
Nonostante questa modifica, il Ministero della Salute sta ancora definendo alcune casistiche particolari. In situazioni specifiche, come le modifiche alla destinazione d’uso degli occhiali da vista, l’ottico continua a ricoprire il ruolo di “fabbricante”. In questi casi, la Dichiarazione di Conformità rimane un documento necessario.
Per garantire la massima flessibilità, WINeyes XPS consente ora di generare entrambi i documenti, lasciando ai professionisti la possibilità di scegliere la certificazione più adatta in base alle specifiche esigenze.
Con WINeyes XPS, la gestione della documentazione diventa ancora più semplice ed efficace.
Per scoprire nel dettaglio come utilizzare questa nuova funzionalità, guarda il nostro video tutorial
⇒ Attestazione dei Materiali Utilizzati
Restate aggiornati per ulteriori novità e continuare a sfruttare al massimo le potenzialità del nostro software!
UFFICIO COMMERCIALE
Contattaci per qualsiasi approfondimento e curiosità sulle nostre soluzioni.
TEL | 049 8256670
eMail | commerciale@itexperience.it