AGGIORNAMENTI RELATIVI ALL’ADEMPIMENTO 2016
Cos’è lo Spesomentro
Viene chiamato Spesometro una delle comunicazioni obbligatorie che i soggetti passivi d’IVA devono presentare annualmente all’Agenzia delle Entrate per trasmettere le fatture ricevute (acquisti) e le fatture emesse (Vendite); in pratica consiste in un file di formato prestabilito la cui trasmissione all’Agenzia delle Entrate può essere effettuata direttamente dal contribuente, se preventivamente registrato al servizio Entratel, oppure tramite un intermediario autorizzato (il commercialista nel caso dell’ottico).
Quest’anno l’obbligo di inviare i dati per tale adempimento è previsto per il giorno 11 aprile 2016, per i soggetti che effettuano la liquidazione Iva mensile, e per il giorno 20 aprile 2016, per i soggetti che effettuano la liquidazione iva trimestrale.
Lo Spesometro per gli Ottici
I soggetti che operano al dettaglio, come i nostri centri ottici, usufruiscono (in deroga alle regole ordinarie) di una semplificazione che consiste nel non dover comunicare le operazioni attive (scontrini, fatture, ecc…) di importo unitario inferiore a 3.000 euro, al netto dell’Iva, effettuate nel 2015: è questo un grande vantaggio burocratico!
È stata l’Agenzia delle Entrate con il comunicato stampa dell’1 aprile 2016 a precisare tale semplificazione richiesta da tutti gli operatori del settore. La comunicazione è stata ribadita anche da Federottica nel corso di questa settimana…
La soluzione WINeyes per gli ottici
In attesa di prossimi aggiornamenti, consigliamo agli ottici di interfacciare WINeyes XPS con il registratore di cassa per permettere la registrazione automatica di tutti gli scontrini (onde evitare in un secondo momento una catalogazione fatta a mano).
In riferimento allo spesometro, WINeyes XPS ad oggi facilita il lavoro dell’ottico creando un file utile da consegnare al Commercialista per l’elaborazione finale e l’invio.
In particolare l’esportazione dei dati per lo Spesometro è prevista in due formati:
- Formato CSV Omnia-Zucchetti – formato adatto al software Omnia di Zucchetti utilizzato dai commercialisti;
- Formato CCF definito dall’Agenzia delle Entrate.
Grazie a questi due formati, i software utilizzati dai commercialisti potranno importare le fatture emesse per eseguire l’invio unico all’Agenzia delle Entrate.